Bomboniera fai da te: come si confeziona?

Bomboniera fai da te: come si confeziona?

Bomboniera fai da te: come si confeziona?

Chi fa da se …  fa per “TE”! Armarsi di pazienza e della cura per il dettaglio: e la contesa è vinta. Confezionare una bomboniera è un’operazione molto meno complessa di quello che si crede. Innanzitutto occorre inquadrare la figura definitiva del modello che si intende creare, metterlo nero su bianco e procedere. C’è chi si affida ad una bomboniera dai lineamenti tradizionali: contenuta in una scatolina o sacchetto, guarnita da nastri, tulle, confetti e fiori. C’è chi invece propende per elaborazioni maggiormente ricercate: con decorazioni rifinite che danno lustro a un oggetto celebrativo della cerimonia.

Ordine e disciplina. Per non alimentare dispersioni occorre un comodo piano di lavoro che contenga i “ferri del mestiere”: cartoncini, forbici, colla, matita, righello, piega carta, nastro raso, tubolare di organza e confetti. Siffatta dotazione, mista a un po’ di fantasia, è più che sufficiente per realizzare un modello di bomboniera efficiente oltre che elegante.

Tagli e ritagli. Se si opta per il formato ‘scatolina’ occorre intervenire con estrema precisione sul cartoncino, applicando le linee guida a matita per il successivo ritaglio con le forbici al fine di creare il formato-contenitore. Un piega carta darà maggiore consistenza all’angolo/piega che si desidera applicare a garanzia di una perfetta tenuta (nella forma e nella sostanza) della scatolina.

Tinte e dipinte. In occasione di un matrimonio è opportuno mantenere uno stile coordinato con i toni  dominanti della cerimonia. Un gusto classico prevede una bomboniera contenuta in una scatola bianca avvolta in un nastro di pizzo e accompagnata da sacchetti tulle porta confetti. Uno stile maggiormente ricercato può invece prevedere bottoni colorati - o in alternativa decorazioni fatte a mano - applicati alla scatolina tramite colla a caldo. La bomboniera congeda infine gli invitati attraverso i classici biglietti di ringraziamento.

Di seguito il video realizzato da una youtuber che spiega in modo chiaro e semplice come confezionare una bomboniera fai da te.