Creare un Biglietto da Visita Efficace

Creare un Biglietto da Visita Efficace

Creare un Biglietto da Visita Efficace

Il biglietto da visita non è mai da sottovalutare, in alcune circostanze può tornarci molto utile, per avere un ritorno di visibiltà, soprattutto ad eventi o appuntamenti non previsti. Lo scopo di un biglietto da visita è promuovere al meglio noi stessi, la nostra attività, e cercare di differenziarci dalla massa. Vediamo alcuni consigli, maturati durante la nostra esperienza nella creazione di biglietti da visita per clienti.

Il Contenuto

Il contenuto è fondamentale in quanto dovremo cercare di scrivere il minimo indispensabile anche visto lo spazio a disposizione. I dati che non devono mancare sono sicuramente:

  1. Nome e Cognome
  2. Professione
  3. Sito Web / Blog
  4. Numero di Telefono / Cellulare / FAX
  5. Email
  6. Grafica: Logo + elementi grafici coordinati 
  7. Colorazione coordinata al brand

Tutti gli altri dati possiamo dire che siano superflui o almeno secondari per farsi rintracciare. Oltre a questi dati il consiglio è quello di inserire se è possibile alcuni link relativi ai Social Network come Linkedin, Facebook, Skype.

ll Formato

Oltre al contenuto, il formato del biglietto da visita può essere determinante per farci ricordare di noi. Se vogliamo rimanere eleganti e tradizionali, rimaniamo sul nostro bel rettangolo sviluppando il contenuto orizzontale o verticale.
La scelta del formato può essere un utile strategia per farsi ricordare di noi, ma facciamo molta attenzione a scegliere il tipo e le modalità di formato. Non sempre un formato creativo raggiunge l’obiettivo sperato!

Le Dimensioni

Per non sbagliare vi consiglio una misura standard di 8,0cm x 5,2cm, se non uguale cerchiamo di rimanere in queste proporzioni. Una dimensione standard oltre a stare comodamente in portafogli e cartellette permette una facile lettura, in quanto avremo uno spazio abbastanza ampio in cui usare dei caratteri leggibili. Mentre se siamo obbligati a usare delle dimensioni inferiori o superiori allo standard cerchiamo sempre di dare valore alle scritte, la cosa più importante è che siano leggibili.

Il Design

Il design del nostro biglietto da visita deve essere coordinato alla nostra professione, sito web, o attività. Dobbiamo cercare di usare tonalità di colori coordinate al nostro brand e inserire elementi grafici che ci caratterizzano, come il logo, linee, sfumature, marchi, simboli. Se i colori del nostro logo sono Rosso e Azzurro sicuramente non dovremo realizzare un biglietto da visita di colorazione Verde, questo è ovvio! Cerchiamo di usare colori ed elementi grafici adatti per una leggibilità del contenuto ottimale. Mantenere la colorazione del nostro brand permetterà un facile collegamento tra noi e il biglietto da visita. 

Dove Prendo Ispirazione?

Su stampepress puoi trovare diverse proposte grafiche suddivise per categorie di attività. Abbiamo realizzato interi set tipografici per aiutarvi nel design dei vostri stampati.