Stampa iniziali nomi sposi sulle partecipazioni: informazioni e esempi

Stampa iniziali nomi sposi sulle partecipazioni: informazioni ed esempi

Stampa iniziali nomi sposi sulle partecipazioni: informazioni ed esempi

Incidere le iniziali dei nomi su foglio pregiato consegna all’immaginario collettivo quel senso di firma in calce della forza dell’unione. Conferiscono inoltre sobria eleganza all’evento, inquadrano i caratteri speculari dei “promessi”, rafforzano il concetto di legame, richiamano l’immagine del vincolo.
Eleganza e arte. La stampa delle iniziali sulle partecipazioni di matrimonio si può ottenere attraverso diverse tipologie che, nella loro realizzazione, colpiscono per l’alto senso artistico.

“La Stampa a rilievo è l’arte dell’incisione, è l’eleganza dell’unione.”

La stampa a rilievo delle iniziali prevede innanzitutto due stili ben demarcati. C’è lo stile Emboss che prevede un innalzamento del carattere inciso sul foglio; c’è poi il Deboss che realizza l’incisione attraverso lo “sfondamento” della carta.

Le incisioni possono essere dunque ricavate a “oro” o a “secco”: molto dipenderà dal gusto dei futuri sposi. Lo stesso vale per il posizionamento delle iniziali nel formato della partecipazione:  posizione centrale, spostata leggermente sull’alto per la proposta iniziali incrociate; posizione “a bandiera”, invece, per la proposta iniziali separate.
Di seguito elenchiamo le 3 principali proposte per la stampa delle iniziali degli sposi sulle partecipazioni di nozze

Stampa delle iniziali con rilievo in Oro:
La proposta a “oro” gioca sul concetto dell’immagine “regale”: da un lato il rilievo a oro incrociato, dall’altro il rilievo a oro separato (a bandiera).

Stampa iniziali sposi sulle partecipazioni con oro a rilievo e caratteri separati

stampa iniziali sposi in oro a rilievo e caratteri incrociati

Stampa delle iniziali con rilievo a secco:
Stessa proposta, con carattere moderatamente sobrio, per il rilievo a “secco”: si va dal rilievo a secco incrociato, al rilievo a secco separato (a bandiera).

stampa iniziali sposi con rilievo a secco e caratteri separati

stampa iniziali sposi con rilievo a secco e caratteri incrociati

Stampa delle iniziali senza rilievo:
C’è inoltre la semplice proposta “a stampa” (le iniziali vengono stampate normalmente  sul supporto senza nessuna lavorazione)

stampa iniziali sposi con caratteri separati

stampa iniziali sposi caratteri incrociati

Le iniziali degli sposi rimandano, nella maggior parte dei casi, al gusto della partecipazione classica. L’utilizzo della carta pregiata ne è il libero sfogo: da una parte si propende per l’autorevole pergamena, dall’altra parte per la preziosa carta amalfitana. La stampa a rilievo, è a tutti gli effetti un’arte: alle mani dell’incisore …. l’ardua eleganza!