Toccare con mano: il volantino leader dell’interazione faccia a faccia

"Toccare con mano": il volantino leader dell’interazione faccia a faccia

"Toccare con mano": il volantino leader dell’interazione faccia a faccia

Un’immagine che colpisce al cuore, una frase che stimola l’immaginazione. È la forma pubblicitaria di tipo off-line: non invasiva, immediata, sfrontata. È  l’energia del volantino!

Nell’era dei Social dove tutto è condiviso - e dove troppo viene disperso - non perde terreno l’efficacia comunicativa del “flyer” (volantino, dalla lingua inglese) che domina il territorio dell’interazione 'faccia a faccia’ continuando ad incidere come e più di prima nella sfera promozionale di eventi, servizi o prodotti. È un’esperienza non replicabile: “toccare con mano!”.

Primo impatto. Obiettivo del volantino è colpire l’utente/lettore con l’immagine dalla distanza: per spingerlo ad agire, ad allungare la mano, a stringere poi lo sguardo sui dettagli descrittivi. Nella promozione di un evento (o servizio) riveste particolare attenzione la cura di un design brillante che rimanda a un progetto grafico professionale unitamente alla qualità della stampa. Molteplici i design a cui ispirarsi: da quelli più divertenti e accattivanti a quelli maggiormente sfrontati; da quelli aggressivi a quelli volutamente poetici.

Pensieri e parole. Il messaggio principale è di norma comunicato in modo semplice e intuitivo. Poche parole dirette, magari estrose, di certo chiare e sintetiche; magari inserite in una sola riga centrata. Come un titolo di giornale: vistoso, memorabile, per certi versi provocatorio. Che comunque rispecchi l’immagine/logo del volantino, a cui è applicabile un breve testo didascalico con parole chiave in corsivo o in grassetto.

Dimensione (e) colore. I formati in auge vanno dal classico (A4) al 15x21 cm. In soccorso a richieste particolari si possono stampare i volantini scegliendo una carta patinata matta da 115 gr. , più rigida rispetto alle altre. In linea di massima è preferibile affidarsi a colori strettamente legati all’immagine della propria azienda.