Promuovere sé stessi. L’immagine di copertina parla di te!

Promuovere sé stessi. L’immagine di copertina parla di te!

Promuovere sé stessi. L’immagine di copertina parla di te!

L’immagine di sé. Di chi sei ma soprattutto di cosa rappresenti, di cosa puoi offrire, di quello che vorresti ricevere. Non è tutto “Social quello che luccica” ma è certamente Facebook lo strumento che oggi conta in ambito di comunicazione e di promozione di sé stessi. La sintesi del prodotto, la parte per il tutto: l’immagine di copertina!

Un’immagine di copertina Facebook adeguata, accompagnata da materiale promozionale da ufficio, è ciò che occorre ad aziende private, liberi professionisti, finanche amministrazioni pubbliche, che intendano promuovere la propria immagine in tema di beni prodotti, competenze specifiche nei diversi campi lavorativi e servizi offerti al cittadino.

Creare la copertina, catturare l’attenzione. La copertina funge inoltre da immagine d’anteprima che rimanda il visitatore/utente ai successivi contenuti della pagina. Può restare immutata nel tempo o cambiare a intervalli prestabiliti. Ciò che conta è: lasciar intravedere chi sei, cosa fai, in che modo lo fai, chi intendi raggiungere e perché. Creare una copertina personalizzata, evitando immagini rubate dal web, può rivelarsi un vantaggio decisivo rispetto ai propri “competitor”. La copertina parla di Te … e in modo unico!

La Grafica e le dimensioni. Sconsigliabile sottovalutare la qualità della grafica. Pollice verso alle foto sgranate, semaforo rosso a immagini poco curate, tagliate male e rifinite peggio: rappresentano il peggior bigliettino da visita per un potenziale visitatore della pagina. È prediletta la chiarezza, buona norma è dedicare giusto spazio al testo scritto e maggior risalto ai dettagli che buchino lo sguardo/schermo.
Estremamente importanti sono le dimensioni. Le misure standard indicano 828 pixel di larghezza e 315 di lunghezza sui PC; altra risoluzione meritano le immagini destinate agli smartphone.
Di seguito elenchiamo i dettagli che facebook elenca per una perfetta copertina
 della tua pagina:

  • viene visualizzata con una larghezza di 828 pixel e un'altezza di 315 pixel sui computer e con una larghezza di 640 pixel e un'altezza di 360 pixel sugli smartphone;
  • non è visibile sui feature phone;
  • deve avere almeno una larghezza di 399 pixel e un'altezza di 150 pixel;
  • si carica più velocemente in formato JPG sRGB, se ha una larghezza di 851 pixel e un'altezza di 315 pixel e se le dimensioni del file sono inferiori a 100 kilob

L’attenzione è sull’immagine complessiva, l’occhio critico sul dettaglio!