Taglia e piega: piccoli segreti per fare del ritaglio un'arte | StampePress

Taglia e piega: piccoli segreti per fare del ritaglio un'arte

Taglia e piega: piccoli segreti per fare del ritaglio un

Prima pieghi poi ritagli, non sembra difficile. Con un paio di forbici, un foglio ed un pennarello, in due semplici passaggi è possibile realizzare una cornice perfetta. Un video ci mostra come poter ritagliare in modo facile e preciso, senza le classiche sbavature, seguendo delle semplici regole matematiche. Che la geometria fosse una scienza matematica non c’era alcun dubbio, ma scoprire che le sue proprietà si prestino egregiamente ad attività manuali come il ritaglio ed altri artifici cartacei, è davvero una bella sorpresa!

 

Questo spiegato nel video da Lynda, è solo uno dei tanti metodi di lavorazione della carta, considerata in alcune parti del mondo una vera e propria arte. La cultura degli origami e dei kirigami appartiene infatti alle antiche civiltà orientali e più precisamente alla tradizione giapponese, che ha visto realizzare dai suoi artisti oggetti di qualsiasi forma e dimensione in materiale esclusivamente cartaceo. Una sorta di rito la cui sacralità, rispettata e tramandata nel tempo, viene tutt’ora ricordata dalla terminologia di riferimento. In Giappone infatti si può utilizzare la stessa parola “kami”, con le differenti accezioni di carta o di divinità.

 

Ma quali sono gli step necessari alla realizzazione di un lavoro su carta?
 

Seguendo i consigli di Lynda sarete in grado di destreggiarvi tra forbici e cartoncini, facendo invidia alle migliori tipografie.

1. Innazitutto con il pennarello, disegnate un quadrato sul foglio aperto

2. Piegate il foglio in modo che i due lembi si tocchino, andando a formare due metà      combacianti

3. Sarà sufficiente ritagliare uno dei due contorni per ottenere la cornice intera.

Utilizzando lo stesso procedimento, sarà ancora più facile ottenere lo stesso risultato piegando il foglio in 4 e ritagliando un singolo quadratino, ossia i due lati dell’angolo centrale considerato. Allo stesso modo, sarà possibile creare una cornice con un’unica sforbiciata. Provare per credere!

Spedizione gratuita su tutte le Partecipazioni di Nozze

Questo Annuncio si chiuderà automaticamente entro 8 secondi

banner Image