Come trovare un buon nome per l’azienda

Come trovare un buon nome per l’azienda

Come trovare un buon nome per l’azienda

A volte è difficile trovare un buon nome per la tua compagnia. La scelta del nome dipenderà dall’attività che possiedi, ma è di vitale importanza pensarci bene e trovarne uno che sia facile da ricordare In ultima analisi, la prima cosa che i tuoi clienti si ricorderanno quando pensano alla tua azienda è il nome, per cui deve rappresentare la tua attività in maniera efficace.

Questa può essere un'esperienza estenuante e stressante se sei completamente a corto di idee, ma ci sono alcuni consigli utili che abbiamo a StampePress e pensiamo siano da prendere in considerazione quando devi saltar fuori con un nome per la società.

 

1. Fare “Brainstorm” di un elenco di idee

 

Non essere impaziente, non accontentarti del primo nome che ti viene in mente. SCRIVI una lista di idee possibili su un foglio, senza pensarci troppo. Fallo in riunione con altre tre o quattro persone interessate. Quando si tratta del nome della società è importante poter vedere com’è visivamente. Pronunciate i nomi ad alta voce, ciò che può suonare bene in testa potrebbe non funzionare sempre ad alta voce o su carta sporattutto se difficile da pronunciare. In base a ciò elimina alcune opzioni per accorciare la lista.

 

2. Strumenti da Utilizzare

Si può provare con un generatore automatico di nomi. Per aggiungere idee alla lista precedente. Al tempo stesso anche controllando se l’eventuale dominio per il tuo sito è libero. Molti siti che offrono servizi di registrazione dominii suggeriscono nomi alternativi a seguito della ricerca fatta.

 

3. Non Complicarlo

Siamo già pieni di cose a cui pensare. Mantenere il nome semplice e diretto è più facile da ricordare in futuro. Parole sospette e numeri possono confondere e far sembrare che hai optato per un ripiego perchè il nome originale era già stato utilizzato. Evitare anche “abbreviazioni da SMS”.

 

4. Controllare la concorrenza

 

È probabile che ci siano altre aziende là fuori simili alla tua. Non aver paura di fare un po’ di ricerca e vedere quello che altre aziende hanno creato. Questo ti aiuterà a sentirti ispirato e darti un'idea di ciò che viene usato comunemente. Controlla la concorrenza.

 

5. Sii Creativo

 

Si può essere creativi senza essere complicati. Trovare un nome originale, magari con una storia dietro se il nome ha un significato particolare, potrebbe avviare una conversazione e rendere il vostro business più memorabile.

 

6. Non Limitarlo

Se c’è la possibilità di espandere i tuoi servizi mantieni aperta la possibilità nel nome. Per esempio “Rossi Poltrone” indica chiaramente l’attività ma se poi la gamma di prodotti offerti viene ingrandita potrebbe essere necessario cambiare il nome in “Rossi Arredamenti”. Pensandoci prima puoi evitare di dover fare un cambiamento di nome in futuro.

 

7. Ottieni Riscontro

Una volta giunto a una lista selezionata di nomi che possono andar bene chiedi l’opinione di amici e conoscenti. Potresti scoprire osservazioni che erano “passate sotto il radar”. Queste opinioni potrebbero essere molto importanti per decidere il nome finale.

 

Giunto a questo punto controlla come appare il nome della tua azienda su un biglietto da visita. Vai su https://www.stampepress.net/template per scegliere un design già pronto oppure caricare il tuo.